Per vendere in eCommerce non basta un sito
Quante aziende in Italia vendono in eCommerce? Uno studio CRIF del 2022 riporta la cifra di poco più di 70.000 imprese. Si tratta principalmente di società di capitali (53,6% del totale), contro un 29,5% di imprese individuali e un 15,2% di società di persone. Aziende di piccole dimensioni, sotto i 10 dipendenti e i 5 milioni di euro di fatturato annuo, concentrate geograficamente perlopiù in Lombardia (18% del totale), Lazio (9,9%), Campania (9,5%), Veneto (8,8%) ed Emilia-Romagna (8,4%).
La dimensione del fenomeno non rende giustizia al business che corre online: secondo Casaleggio e Associati, 38 milioni di italiani, ogni mese, si collegano a siti eCommerce, sviluppando un fatturato complessivo che nel 2022 ha quasi raggiunto i 76 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
In uno scenario siffatto che offre infinite possibilità di crescita per chi vuole scegliere l’online come canale di vendita, non basta però limitarsi a mettere su un sito eCommerce per avere successo.
Per offrire ai clienti Modus Operandi un servizio sempre più completo e performante sotto il profilo dell’eCommerce, da quest’anno lavoriamo in partnership con Fiodor. FIODOR s.r.l. si occupa di vendita online dal 2008 e in 15 anni ha sviluppato un know how capace di rispettare le performance richieste dai principali marketplaces mondiali, gestendo ogni giorno la preparazione degli ordini nel minor tempo possibile.
Grazie a 20.000 mq di spazi compartimentati per la ricezione e lo stoccaggio della merce, gestionali WMS per soluzioni di magazzino 4.0. e gestionali di spedizione e customer care, oggi è possibile offrire al cliente la soluzione FIODOR Omnichannel.
In FIODOR Omnichannel si analizzano i prodotti in assortimento e il loro potenziale di vendita sul web, viene creata l’identità online nel rispetto del brand aprendo così nuovi canali di business e gestendone le dinamiche e l’operatività dalla A alla Z, facendo risparmiare tempo e risorse.