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TikTok per piccole imprese

Tik Tok e piccole imprese. Un rapporto ancora acerbo, ma l’espansione del social nel nostro Paese (nel 2021 segna +5% sul fronte utenti secondi i dati del rapporto WeAreSocial) rende inevitabile un confronto e un primo approccio, specie se il nostro target è la Generazione Z.

TikTok può aiutare le aziende a raggiungere il pubblico dei più giovani. In questo articolo proviamo a dare qualche suggerimento in merito ai contenuti, ben sapendo che il linguaggio di TikTok è qualcosa di radicalmente diverso rispetto a quello delle piccole imprese.

1. Challenge

Ci sono tonnellate di sfide che circolano su TikTok. Ciò si verifica quando un utente sfida gli altri a creare e pubblicare un tipo specifico di contenuto e quindi a taggarlo utilizzando un hashtag dedicato.

Molte delle sfide attuali hanno a che fare con la danza o la sincronizzazione labiale di audio estratti da film e programmi televisivi famosi. I marchi possono partecipare alle sfide esistenti o creare il proprio hashtag e provare a lanciare una sfida.

2. Video dimostrativi

Molti brand offrono video tutorial correlati alla loro offerta. È un modo di mantenere gli utenti coinvolti.

Ad esempio, un’azienda che vende prodotti artigianali potrebbe creare un fai-da-te visivo utilizzando i propri prodotti. Oppure un’azienda alimentare potrebbe mostrare una ricetta.

3. Parodie di canzoni

I video incentrati sulla musica sono popolari su TikTok. Occorre entrare nell’ottica di creare video per puro intrattenimento. L’idea in più? Cambiare le parole di una famosa canzone al fine di renderla rilevante per il prodotto.

4. Presentare la squadra di lavoro

Si può semplicemente provare a filmare un momento della giornata lavorativa delle persone che lavorano con te: mostrare le operazioni quotidiane delle piccole imprese. Mostriamo così il lato umano dell’azienda.

5. Video dimostrativi

Come funziona il prodotto? Produrre brevi video in cui mostrare ai clienti come funzionano i nostri prodotti può essere un facile contenuto per avvicinare le persone al nostro brand.

6. Prima e dopo

Che trasformazione avviene nella vita quotidiana delle persone che usano il tuo prodotto? Prova a mostrarlo in un video stile “prima e dopo”.

7. “Santificare” le feste

Un modo semplice per aumentare le possibilità di diventare virali è quello di creare video per ricorrenze speciali, stravaganti o tradizionali, in linea coerente coi tuoi prodotti.

8. Video personali

TikTok è una piattaforma divertente in cui mostrare la nostra personalità e il nostro carattere per creare un legame più profondo con il pubblico. Prendi in considerazione la possibilità che la tua squadra pubblichi anche storie divertenti che possano evidenziare il lato umano dell’azienda.

9. Videoclip brevi

A differenza della maggior parte degli utenti social, i TikTokers preferiscono contenuti brevi. Quindi, se vuoi che guardino i tuoi video, devi creare brevi clip non più lunghe di 20 secondi.

10. Video di danza

I video di danza hanno contribuito all’immensa popolarità di TikTok. Puoi pubblicare i tuoi video di danza per portare un po’ ‘di leggerezza nei tuoi contenuti e per ottenere più follower.

11. Video educativi

Questo può sembrare sorprendente, ma TikTok è anche un’ottima piattaforma per pubblicare contenuti educativi. Naturalmente, i tuoi video non possono essere troppo lunghi o il pubblico perderà interesse.

12. Question and Answer

Se hai conoscenze e informazioni utili, puoi utilizzare la piattaforma per rispondere ad alcune domande frequenti relative alla tua attività. Questo è un ottimo modo per mostrare le tue conoscenze.

13. Lavora con gli influencer

E se proprio non riesci ad entrare in sintonia con il linguaggio di TikTok, lavora direttamente con gli influencer per rendere popolare il tuo prodotto. Collaborando con loro, puoi ricavarne idee e contenuti per video futuri.

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