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Sette cose che (forse) non sai sul marketing con YouTube

Ce ne siamo accorti tutti: guardare un video ci piace molto di più che leggere un articolo.
Le spiegazioni si sprecano: la mente umana si è abituata a imparare più per immagini che per testi, e oggi un’immagine vale più di mille parole.

Anche la diffusione degli smartphone ha contribuito all’avvento del video come contenuto più apprezzato e visualizzato, tanto che il suo consumo è cresciuto del 200%.

Se la si considera dal punto di vista del marketing puro, mettiamo in numeri qualcosa che tutti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle: il 63% dei contenuti pubblicitari di YouTube riceve l’attenzione dello spettatore contro il 45% dei contenuti pubblicitari della TV.
Aggiungiamo ancora che YouTube è diventato addirittura il secondo motore di ricerca globale più grande e la più grande piattaforma video di tutti i tempi e le potenzialità di questo strumento diventano sconfinate, soprattutto per far crescere il business.

In questo articolo abbiamo elencato 7 cose da tenere assolutamente in considerazione se vuoi fare marketing con YouTube.

1. YouTube è da considerare un social a tutti gli effetti, e come tale deve avere una sua strategia. No ai contenuti improvvisati!

2. YouTube ha il suo Studio, dove gestire i tuoi video, ma anche avere notifiche sui contenuti di tendenza, per poter adattare la tua offerta;

3. Su YouTube Studio puoi gestire, ma soprattutto monitorare le prestazioni dei tuoi video e dei tuoi canali, con tanto di media dei tempi di visualizzazione per ogni video, visualizzazioni e iscritti specifici del canale, punti in cui molti spettatori sono usciti dal video, informazioni demografiche sul tuo pubblico e sui loro interessi;

4. YouTube non è nato per ospitare grandi testi, e potresti pensare che la SEO non ti debba interessare. Sbagliato! Compilando le descrizioni dei tuoi video in modo puntuale e inserendo le giuste parole chiave, aumenti la possibilità che il tuo video esca nei risultati presentati dai vari motori di ricerca quando gli utenti cercano contenuti correlati a quelli del tuo canale

5. YouTube ti consente anche di impostare video diversi per nuovi spettatori o iscritti, continuando a presentare contenuti più approfonditi / più graditi a chi ti segue già. Non sottovalutare il potenziale di persuasione di un video fatto ad hoc per chi ti incontra per la prima volta.

6. Non sottovalutare la funzione “Condividi”. Crea contenuti accattivanti e utili affinché gli utenti siano invogliati a condividerli su altre piattaforme.

7. Non ti dimenticare della funzione “Schede”, che potrai utilizzare per indirizzare il pubblico al tuo canale o ad altri video, ma soprattutto per indirizzare il traffico al tuo sito, o aggiungere funzionalità interattive come i sondaggi.

Gestire YouTube come un vero e proprio social e realizzare contenuti video professionali non è sempre facile.
Se vuoi sapere di più su come potresti gestire al meglio e far fruttare il tuo canale YouTube, contattaci al numero 0131480101 (anche via WhatsApp) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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