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Rebranding: 6 segnali che ti dicono quando è ora di cambiare l’immagine del tuo business

A volte capita che l’immagine di un’azienda invecchi nel tempo più velocemente di quanto non facciano i prodotti o servizi che offre. 

Magari quando hai aperto la tua attività, il tuo logo aziendale lo hai disegnato tu stesso, senza avere particolari competenze, o lo hai fatto fare ad un amico non professionista, o ancora avevi così fretta di aprire che hai accettato la prima proposta che ti è stata fatta e ora, seduto alla scrivania ogni giorno, guardi il tuo logo e non ti piace più.

Il rebranding è quella attività che ti permette di dare un taglio più giovane all’immagine della tua azienda, senza dimenticarne le origini. Non sempre è necessario.

Tuttavia, ci sono sei segni evidenti che dimostrano che è il momento perfetto per affrontare questo cambiamento.

Segnale 1 – Hai cambiato le tue offerte.

Se nel corso del tempo il tuo business ha aggiunto o rimosso prodotti o servizi, è il momento di un rebranding.

Pensaci: se offri prodotti e servizi che prima non offrivi, avrai nuovi messaggi da comunicare ai tuoi clienti: e il tuo logo parla ogni giorno di quello che vendi e di chi sei.

Segnale 2 – Tu e i tuoi competitor siete identici.

Se noti che hai lo stesso loro aspetto, è sicuramente il momento di rebrandizzare.

Per essere riconoscibili, occorre distinguersi: questo rende molto più facile per il tuo pubblico trovare motivi per acquistare da te piuttosto che da un’altra parte.

È sempre una buona idea osservare i tuoi competitor, ma non lasciare che le tue visioni e la tua strategia generale siano troppo simili alle loro. E nemmeno il tuo brand.

Segnale 3 – Hai cambiato i tuoi obiettivi.

Quando hai degli obiettivi per la tua attività, hai un’idea specifica di chi vuoi servire, cosa vuoi realizzare e dove vuoi andare. Quando cambi i tuoi obiettivi, di solito è perché devi o vuoi riorientare la tua attività verso le nuove sfide che hai di fronte. Nuovi obiettivi spesso significa nuova immagine per il tuo business.

Segnale 4 – La tua attività è out.

Il modo in cui si presenta il tuo business potrebbe essere decisamente old school se sono passati decenni da quando l’hai lanciato.

È probabile che il tuo pubblico di riferimento (così come le loro preferenze e comportamenti) sia cambiato, la strategia dei contenuti si sia evoluta tanto e le tendenze vadano e vengano in un batter d’occhio. Per non parlare del fatto che la rappresentazione aziendale e la strategia generale potrebbero essere viste come ingessate e poco attraenti per il pubblico di oggi, che ha un approccio diverso da quello che hai conosciuto agli inizi della tua attività.

Il rebranding può aiutarti ad essere in sintonia col tuo pubblico di riferimento.

Segnale 5 – Il tuo modello di business o la tua strategia sono cambiati.

Il tuo modello di business o la tua strategia sono alla base del rebranding. Se hai cambiato il tuo modello di business,

strategia o approccio, è una buona idea cambiare brand.

Segnale 6 – Il tuo pubblico di destinazione è cambiato.

Un altro segno importante che è tempo di un rebranding è che il tuo pubblico è cambiato.

Le generazioni più giovani stanno ora dominando il mercato.

Oggi sono i Millennials, domani sarà la Generazione Z e la prossima settimana potrebbe essere la Generazione Alpha.

C’è sempre un’altra generazione da inseguire.

Ognuna di queste generazioni ha esigenze e visioni del mondo diverse: quindi, devi trovare un modo per costruire una forte connessione con loro; se vuoi parlare con loro, è necessario un rebranding. Iscriviti alla nostra newsletter per saperne di più.

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